Progetto AEneas

Il volontariato deve essere in mezzo alla gente, ne deve cogliere i bisogni e prodigarsi per soddisfarli. Spesso il volontario sostituisce i servizi che lo Stato dovrebbe erogare, ma non riesce perché mancano le risorse. I Volontari del Soccorso di Donnas sono sempre all'erta per partire con entusiasmo per nuove imprese a fianco della gente. Per questo motivo è nato il progetto Aeneas, dedicato al trasporto e all'accompagnamento di persone che hanno bisogno di recarsi presso strutture di cura o di diagnosi.

L'istinto porta l'immaginazione a far vedere l'anziano, magari solo, salire a fatica sul mezzo dei Volontari, ma la situazione economica attuale ha portato nell'indigenza molti giovani che hanno difficoltà anche a pagarsi un viaggio. Quindi ci si rivolge a diverse realtà, che hanno avuto la forza di chiedere aiuto.

Come funziona Aeneas? La richiesta è filtrata dallo Sportello Sociale e da altre realtà del territorio come la Caritas che vagliano le esigenze. Noi mettiamo a disposizione il mezzo e i volontari che, oltre al viaggio, accompagnano materialmente la persona nelle strutture, dedicando molto tempo ad ogni singolo servizio.

La sera che abbiamo presentato il progetto, un giornalista ci disse: «Ottima idea! Temo avrete un grande successo». Aveva ragione, infatti i nostri volontari sono impegnati praticamente tutti i giorni e la nostra Fiat Sedici macina km su km. Fornire dati e grafici è doveroso, infatti tutto è finanziato dal 5‰, ma dietro ogni singolo numero è nascosta una storia, un rapporto di amicizia che si instaura, e soprattutto ci sono le persone.

I dati

Purtroppo a partire dal marzo 2020 il Progetto ha dovuto essere sospeso a causa dell'epidemia Covid-19 per poter garantire la sicurezza sia dei nostri volontari che delle persone trasporate. Speriamo di poter riprendere presto questo servizio che sappiamo essere necessario per molte persone.

Rassegna stampa

Guarda il video sul Progetto Aeneas

Gallery Progetto Aeneas