Concorso

#iorestoacasa e... scrivo una storia! 

Il 17 marzo 2020 abbiamo ufficialmente lanciato il nostro primo concorso letterario. Un modo per essere vicini a tutte le persone bloccate a casa dall'emergenza sanitaria causata dal diffondersi del Coronavirus.

Il concorso era aperto a tutti, grandi e piccini, e richiedeva la composizione di una fiaba che si svolgesse in Valle d'Aosta, contenesse un riferimento alle tradizioni, a un monumento o a una leggenda locale e prevedeva la consegna entro e non oltre il 19 aprile.

Le storie vincitrici saranno pubblicate all’interno di un libro illustrato di prossima uscita, che sarà diffuso con la collaborazione delle biblioteche della zona. L’obiettivo finale dell’intero progetto è quello di devolvere alle famiglie in difficoltà i proventi derivanti dalla vendita del volume.

Clicca QUI se vuoi leggere l'avviso e il bando.

Leggi la Rassegna Stampa sul lancio del concorso

Piano, piano le storie hanno iniziato ad arrivare, alcune accompagnate da splendidi disegni, e in men che non si dica è arrivato il 19 aprile, scadenza delle consegne.

Fiumi di inchiostro e fantasia scorrono tra le preziose pagine che ci sono state recapitate e circola la voce che gli abitanti di Donnas, leggendole, siano tutti diventati di ottimo umore.

La nostra giuria di esperti, composta dal gruppo di lavoro dell'Associazione (Sandra Bagatella, Simona Ganis, Sara Nicco e Silvia Lozia), le bibliotecarie di Donnas, Hone e Issogne (Vivaldo Mariarosa, Annamaria Gonfaloni e Graziella Priod), Merilù Lanziani scrittrice di libri per ragazzi, Roberto Belluco giornalista de La Stampa e Omar Borettaz responsabile del Fondo valdostano della Biblioteca Regionale di Aosta, ha avuto un mese per leggere i vari scritti e alla fine ha selezionato una rosa di 14 finalisti suddivisi nella categoria adulti e bambini.

Il 30 maggio l'annuncio ufficiale dei vincitori è stato dato tramite un filmato da una testimonial d'eccezione: la Maga dal Rosso Mantello!

Clicca sull'immagine per vedere il filmato o clicca QUI per l'elenco completo dei vincitori e delle menzioni speciali, otre che i link per leggere le varie storie scritte dai finalisti.

Leggi la Rassegna Stampa sul risultato finale del concorso

Il nostro concorso ha attirato l'attenzione anche di RAI3 Valle d'Aosta e il nostro presidente è stato ospite a Buongiorno Regione per tirare le somme di questa esperienza che si è rivelata molto più positiva di quanto avessimo mai potuto immaginare! Se vuoi vedere l'intervista clicca sull'immagine.

Non avendo potuto fare una premiazione tutti insieme a causa dei limiti imposti dall'emergenza sanitaria i Volontari, insieme ad alcuni membri della giuria, si sono recati a casa dei vari finalisti per consegnare loro il premio, un ciondolo in legno, nella tradizione valdostana ed in particolar modo di Donnas. Siamo andati da tutti i finalisti, compresi i due fuori valle, ad Asti ed a Levico Terme (TN).

Tutti ci hanno accolto a braccia aperte e ci hanno raccontato quanto sia stato difficile questo periodo di confinamento a casa e di come il nostro concorso sia stato per loro un momento di evasione e di gioia per i bimbi. Abbiamo ricevuto molti complimenti per la gestione del tutto e soprattutto per la cura dei dettagli.

Tutte le foto insieme alle fiabe verranno pubblicate, una a settimana, nella sezione dedicata ai vincitori.

A questo punto inizia il lavoro degli illustratori, Fabio Roveyaz e Ilaria Ticino e noi ci ritroveremo a settembre per l'impaginazione e la stampa del volume. Prevediamo di presentare il nostro primo libro di fiabe nel mese di novembre quindi il progetto legato al concorso letterario “#iorestoacasa e… scrivo una storia” non si esaurisce qui: i Volontari del Soccorso di Donnas e i loro collaboratori hanno molte sorprese in serbo, quindi continuate a seguirci: la parola “fine”, in questa storia, è ancora lontana dall’essere scritta…