Progetto Demetra

Si sente parlare spesso di maltrattamenti alle donne; una donna può subire maltrattamenti fisici, ma quanto può soffrire intimamente quando si rende conto di non riuscire a far crescere i propri figli come vorrebbe?

Stiamo attraversando un periodo di crisi profonda che non ha risparmiato nemmeno la nostra regione. Si hanno meno soldi e le necessità di un bambino vengono ridotte. A questo si è pensato per il progetto Demetra, a dare sostegno alle donne ed ai loro bimbi. I Volontari del Soccorso di Donnas accolgono le mamme, indirizzate dallo Sportello sociale, e forniscono materiale di consumo per la cura dei bambini, ma anche cibo come biscotti, pastina e omogeneizzati.

Il Progetto Demetra è stato presentato il 12 novembre 2013 presso la biblioteca comprensoriale di Donnas e dal 2014 ad oggi sono stati quasi un centinaio i bimbi a venire a trovarci in sede.

Dal 2020 oltre ai consueti generi di prima necessità alimentare e per l'igiene abbiamo iniziato a distribuire anche vestitini, scarpine e giocattoli.

Tutte le spese inerenti l’acquisto dei beni da distribuire sono ad esclusivo carico dell’Associazione, grazie ai fondi del 5*1000, quindi per rispetto delle liberalità ricevute, l'accesso al servizio sarà garantito dopo una prima valutazione dello Sportello Sociale di Pont-Saint-Martin.

Nel mese di aprile 2020 il progetto ha potuto essere ampliato grazie al finanziamento del Fondo Emergenza Coronavirus istituito dalla Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta e i suoi partners (Youth Bank, CSV, Forum del Terzo settore, Caritas diocesana, Lions Club Aosta-Hub e Mony Blanc).

Guarda il video sul progetto Demetra realizzato da Fondazione Comunitaria.

Questo progetto ha sempre occupato un posto speciale nel nostro cuore, negli anni è sempre cresciuto sia come numero di bimbi che come varietà di prodotti e materiali distribuiti perchè se è vero che "I bambini sono il nostro futuro" è anche vero che siamo noi che dobbiamo costruire questo futuro.

Il concorso letterario #iorestoacasa e... scrivo una storia" e il libro di fiabe che ne è derivato ci ha permesso di ottenere molte donazioni liberali e le raccolte organizzate grazie alla collaborazione con il negozio Tendenziale di Pont-Saint-Martin ci ha permesso di poter raccogliere, e quindi distribuire, davvero tanti vestini bellissimi!

Queste cose insieme alla generosità dei singoli ci permette di poter continuare ad aiutare tanti piccoli amici.

Alcuni numeri del nostro progetto

Rassegna stampa

Guarda il video dedicato al progetto Demetra

Raccolta per il progetto Demetra

Ogni anno, un sabato mattina invernale, organizziamo una raccolta di generi di prima necessità per bimbi presso le Farmacie della nostra zona (Pont Saint Martin, Donnas, Hone, Arnad, Verres e Montjovet).Tutti i beni donati vengono ridistribuiti all'interno del nostro Progetto Demetra.