Missione

I volontari del Soccorso di Donnas nascono, oltre trentacinque anni fa, come soccorritori, quindi hanno percorso in lungo e in largo la Valle d'Aosta con l'ambulanza e con altri mezzi per trasporti sanitari. Oggi, il nome è rimasto uguale all'entusiasmo, ma gli obbiettivi sono diversi. Messi da parte lampeggianti e sirene, i Volontari rispondono quotidianamente a specifiche esigenze della popolazione.

Che la società sia cambiata è sotto agli occhi di tutti, e molti non riescono più ad affrontare aspetti che fanno parte della vita quotidiana così, usando il 5‰, sono partiti tre nuovi progetti e si sono rafforzati quelli storici.

Aeneas In una regione come la nostra, dove i centri di cura e di analisi non sono facilmente raggiungibili, se non si possono prendere mezzi pubblici, un trasporto privato è spesso insostenibile.  Per questo motivo è nato il progetto Aeneas, dedicato al trasporto e all'accompagnamento di persone che hanno bisogno di recarsi presso strutture di cura o di diagnosi.

Demetra aiuta i bambini che hanno famiglie in difficoltà economica. Crisi economica, perdita di posti di lavoro hanno colpito le famiglie, con la conseguenza che anche i bambini ne risentono. Il progetto, con cadenza mensile, offre pannolini, omogeneizzati, pastina, il  latte in polvere o liquido per neonati e per la crescita, biscotti, creme lenitive, minestrine e altre cose che sollevano un po' le famiglie. A partire dal 2020 abbiamo ampliato il nostro raggio d'azione iniziando a distribuire anche vestitini e giocattoli.

#riempiamoilpiatto prevede la distribuzione di generi di pima necessità alimentari (pasta, riso, farina, sale, zucchero, olio etc…) e beni di consumo per l’igiene personale e la pulizia della casa (detersivi, shampoo, saponi etc…) per 10 nuclei familiari in stato di difficoltà economica. A partire dal gennaio 2021 abbiamo iniziato a distribuire anche il cosiddetto "fresco", per ora verdura, frutta e formaggio.

Fenice, formazione e soccorso BLSD. Per i non addetti ai lavori sono le procedure di rianimazione d'emergenza e l'uso del defibrillatore. Il tempo è la miglior cura in caso di arresto cardiaco, così il defibrillatore disponibile sul territorio e personale formato, possono intervenire prima che arrivi il personale sanitario. Il progetto, attivato con una parte di contribuzione del Comune di Donnas, ha permesso di installare un defibrillatore, curarne la manutenzione e formare con certificazione oltre 40 volontari reperiti su tutto il territorio.