#riempiamoilpiatto

La mancanza di lavoro, la precarietà, ammortizzatori sociali con poche risorse hanno messo in seria difficoltà le famiglie portandole anche alla povertà. Se il Progetto Demetra si occupa di aiutare i bimbi dagli 0 ai 3 anni Adotta una Famiglia, diventato #riempiamoilpiatto nel 2019, in un certo senso chiude il cerchio, andando a sostenere l’intero nucleo familiare.

Il progetto partito nell’ottobre 2018 con una prima fase sperimentale che ha coinvolto 5 nuclei familiari dal 2019 è passato a 10 famiglie.

Consiste in una distribuzione di generi di pima necessità alimentari (pasta, riso, farina, sale, zucchero, olio etc…) e beni di consumo per l’igiene personale e la pulizia della casa (detersivi, shampoo, saponi etc…).

Gli utenti vengono segnalati dalle assistenti sociali e vengono rivalutati e spesso modificati ogni 4 mesi. Questo per permettere a più nuclei familiari di poter accedere al servizio e perché il progetto nasce come un aiuto transitorio a 10 famiglie in difficoltà che non vuole diventare mero assistenzialismo.

Il progetto è completamente gestito dall’Associazione Volontari del Soccorso di Donnas, una volta al mese le nostre volontarie si occupano dei rifornimenti di viveri e generi per l’igiene personale e della casa, sistemano il magazzino e verificano che tutto sia pronto per le due distribuzioni mensili, una presso la sede sociale e una a domicilio per le situazioni più difficili.

Rassegna stampa

Guarda le testimonianze

Sandra ci racconta come è nato il Progetto

La testimonianza di Anna, la referente del Progetto

La testimonianza di Adele, una volontaria impegnata nel Progetto

Raccolta #riempiamoilpiatto

Ogni anno, un sabato mattina primaverile, organizziamo una raccolta di generi di prima necessità per bimbi presso i supermercati della nostra zona (Pont Saint Martin e Donnas). Tutti i beni donati vengono ridistribuiti all'interno del nostro Progetto #riempiamoilpiatto.