#riempiamoilpiatto

La mancanza di lavoro, la precarietà, ammortizzatori sociali con poche risorse hanno messo in seria difficoltà le famiglie portandole anche alla povertà. Se il Progetto Demetra si occupa di aiutare i bimbi dagli 0 ai 3 anni Adotta una Famiglia, diventato #riempiamoilpiatto nel 2019, in un certo senso chiude il cerchio, andando a sostenere l’intero nucleo familiare.

Il progetto partito nell’ottobre 2018 con una prima fase sperimentale che ha coinvolto 5 nuclei familiari dal 2019 è passato a 10 famiglie e nel 2020, in piena emergenza Covid, il numero di famiglie aiutate è ancora aumentato con la collaborazione con il comune di Donnas per la distribuzione di aiuti, prima a domicilio e poi in sede, ai nuclei familiari più fragili del nostro comune.

Il progetto base consiste in una distribuzione di generi di pima necessità alimentari (pasta, riso, farina, sale, zucchero, olio etc…) e beni di consumo per l’igiene personale e la pulizia della casa (detersivi, shampoo, saponi etc…).

Gli utenti vengono segnalati dalle assistenti sociali e vengono rivalutati e spesso modificati ogni 4 mesi. Questo per permettere a più nuclei familiari di poter accedere al servizio e perché il progetto nasce come un aiuto transitorio a 10 famiglie in difficoltà che non vuole diventare mero assistenzialismo.

Il progetto è completamente gestito dall’Associazione Volontari del Soccorso di Donnas, una volta al mese le nostre volontarie si occupano dei rifornimenti di viveri e generi per l’igiene personale e della casa, sistemano il magazzino e verificano che tutto sia pronto per la distribuzione mensile presso la sede sociale.

Rassegna stampa

Guarda le testimonianze

Sandra ci racconta come è nato il Progetto

La testimonianza di Anna, la referente del Progetto

La testimonianza di Adele, una volontaria impegnata nel Progetto

Pasti agli anziani di Donnas

Il mese di novembre 2020 è letteralmente volato assorbiti completamente dalle consegne dei pasti a domicilio agli anziani di Donnas. Siamo stati contattati dal nostro sindaco per aiutare nel momento dell'emergenza e abbiamo risposto immediatamente di si!

Abbiamo consegnato oltre 230 pasti caldi agli anziani, 5 giorni su 6 a settimana, per un mese, 4 volontari divisi in due squadre da 2, ci siamo suddivisi il territorio di Donnas di modo da portare il pasto ancora caldo a tutti.

Abbiamo consolidato la collaborazione con il Gruppo Alpini di Donnas che dura ormai da 10 anni che ci hanno aiutato nelle distribuzioni.

E' stato un mese molto faticoso ma pieno di soddisfazioni! e puoi vedere le foto QUI.

Rassegna stampa

Guarda il servizio di Rai3

Raccolta alimentare

Ogni anno effettuiamo delle raccolte presso i supermercati della zona per sopperire ai costi del progetto e poter garantire le consegne ai nuclei familiari seguiti dal progetto. Ogni anno la gente della nostra comunità ci dimostra il suo affetto donando ogni anno di più e di questo non possiamo che ringraziare.