17/03/2020
La Stampa

"Io resto a casa e scrivo" Concorso letterario a Donnas

#iorestoacasa è la parola d’ordine per combattere Covid-19, ma chiusi nella propria abitazione tutto diventa desiderio e voglia di evadere. Il problema e quindi trovare un modo per svagarsi e impiegare le proprie giornate. I Volontaridel Soccorso di Donnas, guidati dal presidente Sandra Bagatella, impegnati da tempo ad aiutare i piu deboli con particolari progetti, hanno pensato al modo per coinvolgere tutta la famiglia.

L’idea e “#iorestoacasa e. .. scrivo una storia”, un concorso letterario senza limiti d’eta e che deve rispettare alcune semplici richieste. La storia (massimo 10 mila battute), deve essere originale, ambientata in Valle d’Aosta ispirandosi ad una leggenda locale e deve avere un aspetto magico.

Chi vorra potra allegare anche un disegno che completi il tutto. Il vincitore, decretato da una giuria, avra la possibilità di vedere pubblicata e illustra ta la sua storia in un libro. A questo punto si svela parzialmente il prossimo progetto dei Volontari del Soccorso di Donnas dedicato ai bambini e che coinvolgerà le biblioteche di Donnas, Hone, Issogne. I bambini che parteciperanno, guidati dalle bibliotecarie fattucchiere, saranno gli autori di altrettante storie, poi illustrate da bravi disegnatori.

I lavori serviranno per realizzare il libro che ospitera anche la storia vincitrice del concorso. Il volume sara messo in vendita e i ricavi dedicati a progetti per i più piccoli.
Il concorso, che sara pubblicato sul sito www.soccorsodonnas.it, partirà tra pochi giorni e si concludera il 19 aprile prossimo. Gli elaborati devono essere mandati all’indirizzo di posta elettronica info@soccorsodonnas.it.

R. B. —