05/06/2020
La Sentinella del Canavese

Scrittori in quarantena, ecco tutti i nomi dei vincitori

DONNAS
Sono stati svelati sabato, i vincitori del concorso letterario "#iorestoacasa e... scrivo una storia", indetto dai Volontari del soccorso di Donnas e rivolto a bambini e adulti che, durante il periodo della quarantena, hanno deciso di misurarsi con la scrittura di un racconto ambientato in Valle d'Aosta e ispirato a una leggenda locale.

La proclamazione è avvenuta attraverso la pubblicazione di un video. Le prime due di ogni sezione verranno illustrate e pubblicate in un libro di prossima uscita, il cui ricavato sarà devoluto a favore delle famiglie in difficoltà.

Per la sezione Bambini, il vincitore è stato Frangois Danna di Champorcher con il racconto Le incredibili imprese del gigante Garganmìà; al secondo posto La principessa Guitte di Viola Bionaz di Saint-Marcel; al terzo, Il drago del Lys di Alessia Di Mario di Pont-Saint-Mar-tin.

Nella sezione Adulti ha vinto il racconto dal titolo Il magico Maniero di Issogne di Erica Sarteur di Issogne; al secondo L'hommo servadzo del Bec Renon di Teresa Charles di Donnas e, al terzo, La fata del Trou des Romains di Enrica Guichardaz di Courmayeur.

Guadagnano la pubblicazione nel libro anche La leggenda del fiore corona di nonna Flora Crosara e i suoi nipotini di Asti, e Le avventure di Lady Miele e Cavalier Mister di Anna Mognol di Pont-Saint-Martin, che figureranno all'interno dell'introduzione per spiegare ai lettori il contesto di malattia durante il quale il concorso è stato istituito.

Menzioni speciali per Le avventure di Lady Miele e Cavalier Mister di Anna Mognol, La Bacchetta trabocchetto di Emilie Stevenin di Aosta, Liberty tra sogno e realtà di Ferrando Chiara Lucy di Villeneuve, La maledizione dell'Ommo Sarvaz di Aron Bigoni di Pontboset, Il Lago Blu di Borile Stefano di Levico Terme (Tn), Aprile e il suo soldatino rosso di Zaveria Raspino di Aosta. Come miglior lavoro di gruppo è stata premiata La leggenda del fiore corona di nonna Flora Crosara e i suoi nipotini di Asti; il disegno a mano più bello è quello di Joseph Danna di Champorcher. Per le illustra-zioni, premiati Dael e Idée Cipriano Monetta di Donnas.

Le storie sono state selezionate da una giuria formata dal gruppo di lavoro dell'associazione volontari (Sandra Bagatella, Simona Ganis, Sara Nicco e Silvia Lozia), dalle bibliotecarie di Donnas, Hone e Issogne, dalla scrittrice di libri per ragazzi Merilù Lanziani, dal giornalista Roberto Belluco e da Omar Borettaz. Tutti i racconti che hanno partecipato saranno pubblicati sul sito internet dei Volontari del soccorso.
A.A.