10/04/2020
La Sentinella del Canavese

Prodotti di prima necessità Protocollo con il terzo settore

DONNAS E PONT-SAINT-MARTIN
Prodotti di prima necessità Protocollo con il terzo settore

Entro il 14 aprile c'è tempo per richiedere i buoni alimentari compilando i moduli che possono essere scaricati dai siti dei Comuni

DONNAS
Sinergia tra i Comuni di Donnas e Pont-Saint-Martin nella gestione dell'emer-genza Covid-19. Le due amministrazioni hanno deciso di sottoscrivere un protocollo d'intesa con le associazioni del terzo settore operanti nei rispettivi territori, per la distribuzione dei prodotti di prima necessità (non alimentari). Per Donnas l'ente capofila è l'associazione volontari del soccorso presieduta da Sandra Bagatella ma saranno coinvolti anche l'associazione famiglie italiane e l'oratorio; capofila per Pont è la Caritas-Diaconia.

«Ci muoveremo assieme per dare risposte univoche ai residenti, con procedure uguali per non creare difformità - spiega il sindaco di Donnas, Amedeo Follioley -. In un secondo tempo, tramite le associazioni, che faranno rete tra loro, apriremo un conto corrente a fini sociali». Dei 13.425 euro ricevuti dal Governo, Donnas ne utilizzerà 10 mila peri generi alimentari, la parte restante peri non alimentari.

Pont potrà disporre. di 19.650 euro, 14mila dei quali per i buoni alimentari. I residenti nei due Comuni possono già scaricare dai siti istituzionali il modulo per richiedere i buoni alimentari che dovrà essere presentato entro le 14 di martedì 14 aprile, con copia della carta d'identità e lasciato nel raccoglitore all'ingresso dei municipi.

Per informazioni, il Comune di Donnas è aperto oggi, venerdì dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 13 alle 18 e, domani e martedì, dalle 7.30 alle 12.30. A Pont bisogna chiamare l'ufficio Servizi ausiliari al numero 0125 830619, dalle ore 8 alle 12.

a.a.