11/06/2020
Corriere della Valle

I vincitori del concorso

Sabato 30 maggio sono stati svelati i vincitori del concorso letterario "#iorestoacasa e... scrivo una storia", indetto dai Volontari del Soccorso di Donnas e rivolto a bambini e adulti che, durante il periodo della quarantena imposta dal Covid-19, hanno deciso di misurarsi con la scrittura di un racconto ambientato in Valle d'Aosta e ispirato a una leggenda locale. La proclamazione è avvenuta attraverso la pubblicazione di un video, in cui una maga misteriosa, in una location suggestiva, legge una pergamena contenente i titoli delle storie vincitrici.

Le prime due di ogni sezione verranno illustrate e pubblicate in un libro di prossima uscita, il cui ricavato sarà devoluto a favore delle famiglie in difficoltà. Qui di seguito l'elenco dei racconti premiati:

SEZIONE BAMBINI  
Primo classificato: Le incredibili imprese del gigante Garganmìà di François Danna di Champorcher; Secondo classificato: La principessa Guitte di Viola Bionaz di Saint Marcel e Terzo classificato: Il drago del Lys di Alessia Di Mario di Pont-Saint-Martin

SEZIONE ADULTI
Primo classificato: Il magico Maniero di Issogne di Erica Sarteur di Issogne, Secondo classificato: L'hommo servadzo del Bec Renon di Teresa Charles di Donnas e terzo classificato: La fata del Trou des Romains di Enrica Guichardaz di Courmayeur.

Guadagnano la pubblicazione nel libro anche "La leggenda del fiore corona" di nonna Flora Crosara e i suoi nipotini di Asti e "Le avventure di Lady Miele e Cavalier Mister" di Anna Mognol di Pont-Saint-Martin, che figureranno all'interno dell'introduzione per spiegare ai lettori il contesto di malattia durante il quale il concorso è stato istituito.

MENZIONI SPECIALI
Ricevono, poi, una menzione speciale le seguenti storie: Storia più divertente: "Le avventure di Lady Miele e Cavalier Mister" di Anna Mognol di Pont-Saint-Martin e "La Bacchetta trabocchetto" di Emilie Stevenin di Aosta. Storia più teatrale: "Liberty tra sogno e realtà" di Ferrando Chiara Lucy di Villeneuve. Storia più evocativa: "La maledizione dell'Ommo Sarvaz" di Aron Bigoni di Pontboset, Storia più poetica: "Il Lago Blu" di Borile Stefano di Levico Terme (TN), "Aprile e il suo soldatino rosso" di Zaveria Raspino di Aosta. Miglior lavoro di gruppo: "La leggenda del fiore corona" di nonna Flora Crosara e i suoi nipotini di Asti.
Disegno a mano ” "Le incredibili imprese del gigante Garganmìà" di Joseph Danna di Champorcher. Illustrazioni più belle: "Favolose Farfalle Folleggiano Felici" di Dael e Idée Cipriano Monetta di Donnas.

Le storie sono state selezionate da una giuria formata dal gruppo di lavoro dell'Associazione Volontari Soccorso Donnas (Sandra Bagatella, Simona Ganis, Sara Nicco e Silvia Lozia), dalle bibliotecarie di Donnas, Hone e Issogne (Vivaldo Mariarosa, Anna-maria Gonfaloni e Graziella Priod), dalla scrittrice di libri per ragazzi Merilù Lanziani, dal giornalista de La Stampa Roberto Belluco e dal responsabile del Fondo valdostano della Biblioteca Regionale di Aosta, Omar Borettaz.

Tutti i racconti che hanno partecipato al concorso saranno pubblicati sul sito internet dei Volontari del Soccorso di Donnas (https://www.soccorsodonnas.it/). Il progetto legato al concorso letterario "#iorestoacasa e... scrivo una storia" non si esaurisce qui: i Volontari del Soccorso di Donnas e i loro collaboratori hanno molte sorprese in serbo (dalla premiazione dei vincitori alla pubblicazione e presentazione del libro illustrato), quindi continuate a seguirli: la parola "fine", in questa storia, è ancora lontana dall'essere scritta...