04/05/2020
La Gazzetta Matin

DONNAS / Arrivano anche le magliette SOLIDALI

DONNAS - L'Associazione dei Volontari del Soccorso di Donnas in questi mesi sta ricevendo 'rinforzi'. Il Covid-19 come sappiamo sta mettendo a dura prova famiglie e lavoratori che si sono ritrovati a combattere su due fronti importanti: la salute e i5l benessere economico. Alla sede di Via Roma 162 stanno arrivando prodotti di prima necessità da parte di privati e associazioni. «Stiamo assistendo ad una grande sensibilità da parte di diverse realtà della Bassa Valle che di loro iniziativa si sono mosse per aiutarci con la nostra attività - specifica Sandra Bagatella. L'elenco è molto lungo e comprende donatori sia di beni materiali che di erogazioni liberali.

Tra quelli che hanno donato beni di prima necessità c'è il bar ristorante toscano il Grullaio, un pasticcere (che vuole restare anonimo) che ha offerto prodotti per i bambini, il Market Vallet di Donnas che ha donato pacchi di pasta, una signora di Pont Saint Martin che ha portato dei peluches e tanti altri.

«Siamo davvero grati per questi gesti d'aiuto - aggiunge Bagatella -. Giovedì scorso per esempio siamo andati a fare la distribuzione a domicilio, e a Donnas delle persone ci hanno fatto trovare delle borse con all'interno del cibo, come pasta, omogeneizzati, biscotti per bambini. E' stata una bella sorpresa: abbiamo trovato ad aspettarci dei regali, così oltre a 'dare' siamo anche tornate alla base con tre borse piene di generi alimentari per i nostri utenti».

L'associazione La Casa di Sabbia onlus si aggiunge a questa nobile distinta avendo donato libri di fiabe per bambini da distribuire ai piccoli del progetto Demetra e anche l'associazione 'Gli amici della Terza età' di Pont-Saint-Martin con un regalo molto gradito: mascherine chirurgiche che sono state distribuite agli utenti. «Abbiamo ricevuto un sostegno economico da parte degli Amici del Ballo di Donnas, da tre persone private che vogliono rimanere anonime, l'Asd Sigma Gymnica Monterosa di Pont-Saint-Martin e dalla giunta del comune di Donnas.

Un'iniziativa molto carina ci è arrivata dal negozio Tendenziale di Pont-Saint-Martin che ha realizzato delle t-Shirt che riportano il disegno dell'arcobaleno con la scritta 'andrà tutto bene'. Chi la vuole può prenotarla: costano 10 euro e 5 euro verranno devoluti all'associazione».

Angela Marrelli