09/11/2020
La Gazzetta Matin

Consegna Pasti agli Anziani di Donnas

DONNAS / Due squadre di soccorso consegnano ogni giorno i pasti caldi agli anziani
Volontari del Soccorso e Alpini del Gruppo di Donnas

DONNAS - La situazione estremamente difficile in cui versano in questo periodo le rsa ha costretto l'amministrazione comunale di Donnas a chiedere rinforzi. Il sindaco Amedeo Follioley ha chiamato l'Associazione Volontari del Soccorso per la consegna dei pasti agli anziani. Da lunedì scorso, i volontari capitanati da Sandra Bagatella provvedono personalmente a recapitare i piatti caldi a casa degli anziani in difficoltà.

"Essendoci carenza di personale nelle microcomunità, a causa dell'alto numero del personale risultato positivo ai Covid 19, e con gli assistenti domiciliari spostati in struttura. rimaneva scoperto questo servizio importantissimo - riferisce Bagatella. Noi volontari del soccorso di Donnas portiamo dunque i pasti agli anziani che li ricevono normalmente dalle microcomunità, insieme - quando ce n'è bisogno - agli Alpini".

I volontari del soccorso di Donnas seguono una routine: vanno alla microcomunità di Perloz a ritirare le refezioni. poi si dividono in due gruppi di due persone per portare i cibi caldi, per un totale di 11 consegne al giorno dal lunedl al sabato. In questo modo riescono a portare il pranzo a tutti entro, circa mezzogiorno e mezzo.

"Sono persone che non escono mai di casa e se venisse a mancare questo servizio, si sentirebbero abbandonate". Chiarisce la presidente e aggiunge: "La richiesta è stata recepita in maniera positiva in associazione, perché senza sforzi siamo riusciti a trovare subito le persone che per sei giorni, dandosi il cambio, coprono questo servizio. E' un'emergenza molto sentita che rinsalda íl senso di comunità solidale".

Angela Marelli