Cena del Cuore

Venerdì 24 maggio, l’evento clou della raccolta, la “Cena del cuore”, organizzata presso il Salone Bec Renon di Donnas la grazie alla disponibilità del Comune di Donnas e dell’Unione Cuochi VdA.

 Guarda il Video Promozionale della Cena del Cuore

Potrebbe sembrare la classica cena, un po’ ingessata, invece - per la Valle d’Aosta - è stato un unicum nel suo genere. Già, perché chef donne e uomini hanno incrociato i mestoli in una vera e propria gara. Quindi, due squadre composte da quattro cuochi ciascuna dovevano elaborare due menù completi, dall’antipasto al dolce, con gli ingredienti forniti e tutti i commensali presenti in sala hanno poi decretato il vincitore votando ogni singolo piatto prendendo in considerazione presentazione e, ovviamente, il gusto.

Le squadre si sono ritrovate il venerdì mattina dove hanno scoperto gli ingredienti che avrebbero dovuto utilizzare e con quelli rivisitare le ricette tipiche da presentare alla sera per la cena:

  • la salé alla gressonara,
  • la favò di Aymavilles,
  • la Carbonade della Valdigne,
  • la cheesecake al reblec e frutti rossi.

La cena è andata ben oltre le aspettative generali, infatti tutti si aspettavano una cena con tovaglie di carta a quadri e invece ha stupito la cura e l’attenzione al dettaglio. Si notavano subito i bei centrotavola fioriti, donati per l’occasione da Fragno Fiori, che davano un tocco di colore ed allegria, intonati perfettamente con la presentazione dei vari piatti che si sono susseguiti, sempre ben accompagnati dall’ottimo vino Doc di Donnas.

Ha vinto la squadra rossa, quella delle donne, che ha meritato una menzione speciale per l’ottimo dolce, che ha fatto la differenza.

L’Associazione, oltre ad aver avuto davvero una bella idea, ha fatto grande lavoro di organizzazione e pianificazione che ha fruttato 3.180 euro.

Leggi la Rassegna Stampa della Cena del Cuore

Gallery della Cena del Cuore