Volontari del Soccorso di Donnas
Organizzazione senza fini di lucro, nata l'11 aprile 1983, ancora oggi, grazie a 35 volontari iscritti ed attivi, svolge diversi servizi ed attività a favore della comunità: dal trasferimento ordinario sia sanitario sia sociale di malati, all’assistenza sanitaria durante manifestazioni sportive, culturali e popolari, dalla formazione di primo soccorso per volontari ad un pronto intervento h24 in caso di maxi-emergenza in supporto delle strutture sanitarie e del 118 Valle d’Aosta Soccorso.
Assistenza alle manifestazioni
I Volontari del Soccorso di Donnas svolgono regolarmente servizi di Assistenza Sanitaria durante le principali manifestazioni della Comunità Montana Monte Rosa: gare sportive nei diversi comuni, Festa del Libro e Carnevale storico di Pont-Saint-Martin, Marché au Fort di Bard, Fiera di S. Orso di Donnas. Saltuariamente prestano poi assistenza a manifestazioni delle zone limitrofe come la Veilla di Arnad e il Rally della Valle d'Aosta.
Prevenzione
Da diversi anni il primo sabato di maggio e di settembre i Volontari del Soccorso di Donnas organizzano la mattinata di Prevenzione Sanitaria a Pont Saint Martin in cui vengono effettuate gratuitamente le misurazione della pressione arteriosa, della glicemia, della saturazione e distribuito materiale informativo sull’attività dell’Associazione.
Esercitazioni
L'Associazione partecipa regolarmente, fornendo sia cavie sia equipaggi di soccorso, ad esercitazioni e simulazioni di maxi-emergenze in cui possono venire coinvolte anche le altre Associazioni e tutti gli "attori" del sistema dell'emergenza regionale, come i VVFF volontari di Pont Saint Martin.
Collaborazioni
Da alcuni anni l’Associazione collabora con l’Anlaids e il Telefono Azzurro sostenendo le loro iniziative con la distribuzione dei Bonsai per la lotta contro l’Aids e delle Ortensie per la difesa dei diritti dei bambini.